In questo articolo vediamo 5 consigli per potenziare le tue difese immunitarie in modo naturale, utili per prevenire le comuni influenze e malanni stagionali.
Seguimi!

📖 Tempo di lettura: 4 min

1. ALIMENTI IMMUNO-STIMOLANTI

Partiamo dall’alimentazione.
Ci sono alcuni alimenti che hanno un’azione positiva e potenziante per le nostre difese interne, chiamati alimenti immunostimolanti.

alimenti-immunostimolanti

Per alimenti immunostimolanti si intendono quindi tutti quei cibi che hanno la proprietà di attivare e rinforzare il tuo sistema immunitario.

Sono davvero parecchi gli alimenti che puoi assumere quotidianamente per potenziare le tue difese immunitarie.
Ecco 6 cibi che mi sento di consigliarti:

1. Aglio

Questo alimento contiene allicina e zolfo che aiutano a stimolare la produzione delle cellule atte a combattere le infezioni batteriche e fungine.
Pare che assumere Aglio quotidianamente diminuisca la probabilità di raffreddori stagionali del 46%.

2. Tè nero

Alcune ricerche della Harvard University hanno evidenziato che 5 tazze di Tè nero al giorno quadruplicano l’efficacia del nostro sistema immunitario. Questo grazie alla teanina, un aminoacido contenuto soprattutto nel tè nero.

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3. Agrumi

Gli agrumi contengono vitamina C che, se assunta regolarmente, rafforza il sistema immunitario.

4. Zenzero e Curcuma

Lo Zenzero e la Curcuma contribuisco a potenziare il sistema immunitario. In particolare, la Curcumina, principio attivo della Curcuma, sembra essere coinvolta nell’attivazione di un particolare gene del sistema immunitario.
Leggi il mio l’articolo sulla Curcuma per saperne di più!

5. Aloe

E’ stato dimostrato che l’Acemannano, particolare polisaccaride contenuto nel succo di Aloe, stimola l’attività dei Macrofagi, molecole che sono adibite all’eliminazione delle sostanze estranee e pericolose per il nostro organismo.
Ne ho parlato più approfonditamente nel mio articolo dedicato all’Aloe vera.

6. Cioccolato

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Grazie alle sue componenti antiossidanti aiuta a combattere gli attacchi da parte di virus e batteri nocivi.
Inoltre, contrastando gli effetti negativi dello stress, aiuta il sistema immunitario a non “sfiancarsi”.
Dai un’occhiata all’articolo che ho dedicato al Cacao e Cioccolato.

👉 Integra questi alimenti nella tua alimentazione quotidiana e prova a seguire i 10 Principi della Nutrizione Potenziativa del dott. Filippo Ongaro per avere un Sistema Immunitario inattaccabile!

2. DORMI!

Se non sei nuovo del blog, sai già quanto sia importante avere un sonno di qualità per sentirti forte ed energico.

E guarda un po’? Dormire bene ogni notte è fondamentale anche per tenere alte le difese immunitarie.

Se sei una di quelle persone che non si ricorda minimamente l’ultima volta che si è alzato la mattina fresco e riposato, con quella piacevole sensazione di energia e di voglia di iniziare la giornata… beh, sei nel posto giusto!

Dai un’occhiata agli articoli che ho dedicato al sonno, questo così importante argomento:

IL-RIPOSO-DEL-GUERRIERO

Te lo dico chiaro e cristallino: per ritornare a dormire serenamente non devi fare altro che avere le giuste informazioni: niente tecniche strampalate o farmaci, si tratta di eliminare alcuni cattivi comportamenti che la società di oggi ti ha imposto subdolamente, sostituendoli con sane e semplici abitudini. 

👉 Se vuoi essere padrone del tuo sonno ogni singola notte e diventare una di quelle persone che Richard Wiseman definisce come Super Dormitore, ti consiglio vivamente la mia Guida Il riposo del guerriero“.

Per informazioni clicca sull’immagine a lato o clicca qui.

3. RIDUCI LO STRESS

Ormai dovresti saperlo: lo stress abbassa notevolmente le tue difese immunitarie.

Non prendere sottogamba questo aspetto.

relax

Se durante il giorno ansia, responsabilità e situazioni difficili gravano sul tuo groppone, devi imparare a distenderti e controbilanciare tutto ciò.

Puoi farlo per esempio grazie ad esercizi di rilassamento come la Tecnica Jacobson o la Respirazione Triangolare, praticando quotidianamente un hobby o qualcosa che ti appassiona, passando del tempo di qualità con amici e persone a cui vuoi bene, facendo sport ed attività fisica, passando del tempo nella natura.

Cerca di ritagliarti ogni giorno uno o più momenti in cui puoi ricaricarti e “staccare la spina”.
Nonostante il tuo capo la pensi diversamente, ricordati: non sei una macchina!

4. DOCCIA FREDDA

Lo so, lo so…
Appena hai letto la parola fredda ti si sono rizzati i peli delle orecchie!

Tuttavia diverse ricerche hanno dimostrato che chi fa una doccia fredda ogni giorno presenta un numero maggiore di globuli bianchi nel sangue.

doccia-fredda

I globuli bianchi sono un insieme di cellule diverse che ci proteggono dagli attacchi dei patogeni. E’ il nostro ‘esercito’ personale che ci difende dagli attacchi di virus, funghi e batteri.
Avere un numero maggiore di globuli bianchi potenzialmente significa avere un sistema immunitario più forte.

Ma gli incredibili benefici della doccia fredda non finiscono qui!

Se ti ho incuriosito e vuoi saperne di più dai una lettura a questi 2 articoli che ho dedicato sull’argomento:

5. FAI ATTIVITA’ FISICA

E’ stato ampiamente dimostrato che condurre una regolare attività fisica contribuisca a mantenere alte e forti le tue difese immunitarie.
Praticare uno sport è fondamentale se vuoi sentirti forte ed energico.

sport

Se già pratichi una disciplina sportiva regolarmente, beh, complimenti!
Se invece muovere il tuo corpo non fa parte della tua routine quotidiana… è ora di alzare quel c**o dal divano!

Prova a pensare a quale sport praticavi da bambino oppure a qualche attività fisica che ti stimoli e ti faccia venir voglia di muoverti.

Te lo ripeto: praticare uno sport e muovere il tuo corpo regolarmente è di fondamentale importanza per la tua salute ed energia!

CONCLUDENDO…

Ricapitolando, questi sono i 5 consigli per aumentare le tue difese immunitarie in modo naturale:

  1. Assumi alimenti immuto-stimolanti
  2. Cura il tuo sonno
  3. Riduci lo stress quotidiano
  4. Pratica la Doccia Fredda
  5. Fai attività fisica regolarmente

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Noi ci rileggiamo col prossimo articolo!

Alessio

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